La Risonanza Magnetica (RM) non utilizza radiazioni ionizzanti potenzialmente dannose ma sfrutta le proprietá magnetiche di alcuni atomi che costituiscono i nostri tessuti, in particolare quelle degli atomi di idrogeno, per ottenere immagini diagnostiche. La RM é costituita essenzialmente da un magnete e da bobine che emettono e ricevono onde elettromagnetiche. Sia il campo magnetico generato dal magnete che le onde elettromagnetiche emesse dalle bobine non provocano nessun disturbo al paziente; l´unico inconveniente é rappresentato da un fastidioso rumore durante l’esecuzione dell´esame.
Perché si fa?
Uno dei campi di maggiore applicazione della RM è rappresentato dallo studio delle patologie della colonna vertebrale e in ambito osteo-articolare (ginocchio, spalla, caviglia anca, polso, gomito e articolazioni temporo-mandibolari).
Lo Studio di Radiologia Finazzo, in particolare, ha in dotazione una Risonanza Magnetica aperta (Esaote S-Scan 0,25 T). Dato che non si utilizzano radiazioni ionizzanti l’indagine puó essere ripetuta anche ad intervalli di tempo ravvicinati.
Prima dell’esame
Non utilizzando radiazioni ionizzanti, la RM è una metodica sicura che non comporta il rischio di danni biologici a lungo termine. Tuttavia è controindicata nei portatori di pace-maker cardiaco o di neurostimolatori, in quanto il funzionamento di questi dispositivi può essere alterato dalle onde elettromagnetiche applicate. Un’altra controindicazione riguarda la presenza di materiale ferromagnetico nel corpo del paziente, soprattutto se di grandi dimensioni e localizzato in sedi critiche (clips o stent vascolari, valvole cardiache metalliche, protesi del cristallino, schegge metalliche in prossimità o nel contesto di organi vitali). Per lo stesso motivo, prima dell’esame vanno rimossi eventuali dispositivi metallici esterni (protesi auricolari esterne, protesi dentali, lenti a contatto ecc), nonché componenti metalliche di uso quotidiano (occhiali, orologi, monete, chiavi ecc).
Come si svolge?
Il paziente viene accompagnato nella stanza del magnete e viene fatto stendere sul lettino. Si utilizzano bobine di superficie allo scopo di migliorare la qualitá dell´immagine; queste vengono appoggiate sul corpo del paziente e non determinano alcun disturbo. Il lettino viene fatto scivolare all´interno del magnete. Durante l´esame é fondamentale che il paziente rimanga quanto piú possibile fermo. La durata dell´esame é variabile, tra i 30 ed i 45 minuti. In caso di bisogno il paziente puó comunicare a voce con il personale tecnico, per tutta la durata dell´esame ed interrompere l´indagine in qualsiasi momento.