L’ ortopantomografia (nota anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti , delle arcate dentarie, delle ossa mandibolarie mascellari , de del tratto inferiore dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica.
Con la stessa apparecchiatura ( ortopantomografo) con la quale si esegue l’ortopantomografia si possono ottenere specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari a bocca chiusa ed aperta.
Lo Studio ha in dotazione un modernissimo ortopantomografo digitale Sirona XG 3D Ready.
La tecnologia digitale, che si basa su sensori elettronici e rielaborazione dei dati ad opera di software computerizzati comporta una significativa riduzione dell’esposizione del paziente alle radiazioni. Altri importanti vantaggi sono rappresentati dalla possibilità di: visualizzare immediatamente le immagini acquisite, di migliorare le immagini mediante appositi software, la possibilità di inviare per via digitale le immagini a consulenti, professionisti ed agli stessi pazienti; ed inoltre: una semplice ed affidabile gestione dell’esame e la sua archiviazione, la ancor più ridotta esposizione del personale ai raggi X.