Le malattie della tiroide presentano dei sintomi aspecifici, cioè sintomi presenti in molte altre malattie. Questo rappresenta dunque un problema nell’identificare quale malattia vada curata. In questi casi è dunque molto importante sottoporsi ad un controllo con il proprio medico (ed una successiva visita con lo specialista endocrinologo) al fine di poter intervenire il prima possibile.
Gli ormoni della tiroide agiscono sul corretto funzionamento del metabolismo e di come vengano “lavorati” grassi e carboidrati.
In particolare modo nei casi di Ipotiroidismo si assiste spesso ad un aumento del peso, mentre nei casi di Ipertiroidismo la maggior parte dei pazienti tendono a perdere peso.
Molto comune tra coloro che soffrono di Ipotiroidismo ed in misura minore nei casi di Ipertiroidismo.
In genere nei casi di Ipotiroidismo si soffre di perdita di memoria, sonnolenza, difficoltà a concentrarsi, insonnia, nervosismo, sbalzi di umore e pensiero rallentato.
Chi soffre di Ipotiroidismo tende a sentire più caldo e chi soffre di Ipertiroidismo al freddo.
Gli ormoni agiscono sui muscoli intestinali provocando stipsi nei casi di Ipotiroidismo e aumento delle contrazioni muscolari (con conseguente produzione di feci non formati) per chi soffre di Ipertiroidismo.
Pelle, capelli e unghie sono i primi a rispondere nei casi di squilibri ormonali! Nei soggetti ipotiroidei la superficie cutanea è fredda, secca e ruvida, le ferite tardano a rimarginarsi, mentre in un paziente su due le unghie sono fragili e crescono lentamente mentre i capelli appaiono deboli e opachi.
Mentre nei soggetti ipertiroidei la cute si presenta umida e calda e anche in questo caso si manifestano alterazioni degli annessi cutanei come capelli e unghie.
Disordini del ciclo mestruale e problemi di fertilià
Come vi abbiamo scritto all’inizio dell’articolo, se soffrite di uno o più di questi sintomi assicuratevi di contattare quanto prima il vostro medico o un endocrinologo!